cura flebite

    Pubblicato il: 27 Agosto 2013 Aggiornato il: 27 Agosto 2013

    DOMANDA

    Buongiorno,dopo aver fatto per via endovenosa sulle braccia delle sacche nutrizionali di Intralipid 500 1 per 2 die,mi è venuta una flebite importante su ambo le braccia.
    Dato che le creme a base di Eparina come Viamal e Hirudoid mi hanno fatto un’orticaria importante,mi hanno dato quelle a base di sola Escina come Reparil e ‘Edeven 2 % 3 volte al giorno.
    è da tre settimane che la sto mettendo con regressione del dolore ma ancora persiste la durezza delle vene(dicono che sono ”corde di violino”),però pure questa crema sta iniziando a darmi problemi di rossore e forte irritazione
    Desidererei sapere se a questo punto è il caso di cambiare pomata(mi hanno consigliato il lasonil in farmacia) o se c’è da fare qualcos’altro.
    Ringrazio per la disponibilità.

    RISPOSTA

    Buongiorno,
    le pomate in queste situazioni hanno una efficacia molto limitata, per cui se le danno problemi può sospendere tranquillamente la loro somministrazione. La durezza delle vene permarrà ancora a lungo e difficilmente viene risolta dalle pomate.

    Cordiali saluti

    Gianluca Faggioli

    Gianluca Faggioli

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore associato di chirurgia vascolare all’Università di Bologna. Nato nella città emiliana nel 1961, si è laureato e specializzato in chirurgia vascolare all’Università di Bologna. Dal 1990 al 1993 ha trascorso tre anni negli Stati Uniti come post-doctoral associate e assistant clinical instructor, presso la State University of New York at Buffalo. Lavora […]
    Invia una domanda