Cura Ormonale sì o no?

    DOMANDA

    Il 17 agosto scorso sono stata sottoposta a quadrantectomia.
    DESCRIZIONE MICROSCOPICA
    La lesione neoplastica descritta macroscopicamente ha le seguenti caratteristiche:
    Isotipo: (WHO 2003): carcinoma durrale infiltrante Focalità: unica Dimensione del tumore: mm 13 Grading microscopico: sec. Elston- Ellis (modif di Nottingham del sistema Bloom-Richardson):Formazione di tubuli: < 10 %: score 3. Pleomorfismo nucleare: score 2. Mitosi: score 1. Score totale: 6: Grado 2 Carcinoma in situ:
    – Tipo: cribriforme a basso intermedio grado nucleare
    – In percentuale del: 5%
    Dimensioni totali (carcinoma invasivo + TIS): 13 mm Microcalcificazioni: presenti
    Distanza minima dai margini (negativi >= 2 mm): mm 7 dal margine opposto all’areola, il più prossimo. Invasioni vascolari peritumorali: assenti. Necrosi tumorale: assente Infiltrato linfoide: assente
    Desmoplasia: presente
    Determinazione immunoistochimica dei parametri biologici sulla neoplasia:
    QUOTA PROLIFERANTE: Ki67 (clone MM1): 2-3% di cellule positive
    RECETTORI ESTROGENICI: (clone 6 F11): 100% di cellule positive
    RECETTORI PROGESTINICI: (clone 16): 100% di cellule positive
    L’oncologo mi ha prescitto Nolvadex 20 mg e Enantone. Le mie perplessità derivano dalle controindicazioni che ho letto sulla cura. Mi dicono che sono GUARITA. Perché devo assumere ormoni diventandone schiava per cinque anni e forzare la natura con la menopausa anticipata, riducendo il rischio di recidive(ma di quanto????) ma aumentando altri rischi?

    RISPOSTA

    Gentile lettrice, risponderle per e mail ai molti quesiti che pone e ai legittimi dubbi che la agitano non è facile. Dico a lei come a tante altre lettrici che si rivolgono a me la stessa osservazione e cioè perchè non chiedete come da vostro diritto, informazioni ai vostri medici curanti che hanno il dovere di darle? Esiste il consenso informato, vale a dire il diritto di essere informati esaurientemente sulle cure che ci vengono proposte e questo diritto va esercitato. Per tornare al suo caso le posso dire che le cure applicate sono idone e adeguate e come lei ben sa ogni cura può avere degli effetti collaterali. E’ un prezzo che la certezza della salute richiede. Anche la cura ormonale richiede un prezzo, ma le dà una sicurezza maggiore di non avere altre recidive.