DOMANDA
Buon giorno dottoressa,
le rivolgo una domanda di aiuto perchè circa tre settimane fa ho avuto la comparsa di dermatite periorale. Il mese prox tornerò a controllo della vista tricologica presso l’IDI di Roma ma nell’attesa le volevo chiedere una strategia corretta per affrontare questa cosa.
Premetto a lei ,che sono stata all’IDi a inizio Dicembre per i miei capelli, data la preoccupazione e mi è stato diagnosticato un effluvium post chirurgico per l’intervento occorso a fine luglio di tonsillectomia con complicanze di emorragia durante l’intervento …le dico poi che ero in cura per una lieve carenza di ferro …e anche questo temo abbia aggravato il tutto.Cmq la cura prescrittami :Pantogar integratore x3 mesi e, a sere alterne Olux Schiuma / Minoxidil2% per due mesi.
Ho terminato la cura a inizio febbraio. I miei capelli stanno meglio, la caduta a Gennaio si è arrestata e aspetto il conforto medico che tutto sia in fase di risoluzione – ci spero- ma dopo una settimana dalla fine delle cure ho avuto un forte raffreddore , da me imputato banalmente all’allergia al cipresso ,e mi è comparsa improvvisamente pelle arrossata e puntini ai lati del naso, pensavo fosse un pò di irritazione da fazzoletto, ma in pochi giorni anche il mento e sopra il labbro.A volte ho piccolissime pustoline e avverto fastidio e un lieve prurito.Di mia iniziativa sto usando LOCOBASE , (che mi diede tanti anni fa un dermatologo Idi) ed ho comprato Gentalyn.Non sto usando cortisone.
Che può dirmi lei,può essere stata la cura Olux protratta per 2 mesi a farmi uscire questo sfogo,e come posso uscirne adesso?
Leggo che si cronicizza pure questo tipo di dermatite ma io non ho mai sofferto….e sono abbastanza preoccupata, esco da una cosa ed entro in un’altra.Può confortarmi con la sua esperienza medica? So che non dovrei, ma uso comunque il fondotinta, per sentirmi più a mio agio, faccio un lavoro d’ufficio ed ho dimenticato di dirle la mia età, 45 anni.
Grazie infinite del contributo che potrà riservarmi.
Simona
RISPOSTA
La dermatite periorale ha sempre una componente gastro-intestinale(gastrite, reflusso, ernia iatale,colon irritabile), ma senza vederla non posso confermarle la diagnosi. Il Pantogar, in alcuni casi, grazie alla presenza di significative quantità di vit del gruppo B, può giustificare la comparsa di una follicolite. Usi un latte delicato a risciacquo e una crema antibiotica locale a base di Eritromicina e Clindamicina, alternate tra loro e comunque faccia una visita dermatologica.
Auguri
Dott.ssa Romano