DOMANDA
Buon giorno,
io dal 2009 mi è stato diagnosticato il papilloma cornuto
attualmente ho avuto un risveglio dell’herpes zoster:
partito dal naso narice sx ha preso il mento e gli occhi per i quali sto curando con un collirio umettante e poi il collirio Nettacin collirio al 0,3%
A livello genitale con il papilloma cornuto il bruciore e il dolore continuo che pare ci sia l’herpes, mi ha spinto a chiederLe:
quali tipi di farmaci e/o trattamenti via orale, posso accedere per questi 2 tipi di infezioni virali.
Grazie
RISPOSTA
Gent.ma Sig.ra
la complessità della situazione descritta non rende agevole una comprensione sommaria delle sue problematiche. Infezione genitale da HPV (papillomavirus) ed Herpes Zoster (VZV) sono due entità ben distinte, ma che potrebbero, sfortunatamente per Lei, coesistere. Per quanto attiene alla patologia genitale da papilloma, le suggerirei di rivolgersi alla sua ginecologa di fiducia, poichè non è un campo di mia competenza. Per quanto invece attiene all’infezione erpetica facciale, apparentemente di interessamento trigeminale, il trattamento antivirale tradizionale prevede l’impiego di farmaci come l’acyclovir o il più recente famcyclovir, solitamente per via orale.
Tuttavia tale trattamento può non essere sufficiente a controllare il dolore associato ed a prevenire la nevralgia posterpetica. Per tale ragione, può essere consigliabile integrare il trattamento antivirale con trattamenti antidolorifici con farmaci come il pregabalin o trattamenti topici (locali), come quello da me ideato (con ac. acetilsalicilico ed etere etilico), ovviamente previa valutazione specialistica.
Se lo desidera, non esiti a contattarmi (02/5503 5518).
Cordiali saluti
Prof. Giuseppe De Benedittis