cura per migliorare la motilità dei spermatozoi

    Pubblicato il: 23 Marzo 2012 Aggiornato il: 23 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buona sera dottore, siamo una coppia calabrese sposata da quasi 4 anni. Sono 3 anni che siamo pazienti della Pma in un centro d’infertilità di Milano. Finora abbiamo fatto 4 tentativi con esiti negativi. Mio marito ha un varicocele di II grado e soffre di oligoastenozoospermia e quindi l’unico modo per avere un figlio e fare la fecondazione. Mio marito ha 40 ed io 38 anni. Le volevo chiedere se è vero che assumere la MACA e la vitamina B 12 sono utili per migliorare la motilità degli spermatozoi o va bene assumere i semplici integratori alimentari come ad es. Multicentrum o supradin.La ringrazio per la risposta che lei mi darà e le porgo distinti saluti.

    RISPOSTA

    Tutti gli integratori a cui fa riferimento sono sovrapponibili: possono migliorare la motilità spermatica, ma certamente non sono la soluzione al problema.

    Bruno Giammusso

    Bruno Giammusso

    Il Dott. Bruno Giammusso si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Catania nel 1988, e ha conseguito la Specializzazione in Urologia nel 1993. Si è perfezionato in chirurgia andrologica presso la Clinica Urologica di Milano, dedicandosi in particolare alla terapia chirurgica della disfunzione erettile e delle patologie malformative dei genitali maschili. Ha completato […]
    Invia una domanda