DOMANDA
Egregio Professore,
all’inizio di Agosto mi sono trovato con varie bollicine all’interno del palato nell’arcata superiore destra della bocca. Pensando che erano afte le ho trattate con 2 applicazioni al giorno di cortifloural. Scomparse le bollicine mi e’ rimasto un forte bruciore intervallato a fitte di calore intenso. Dopo un mese, mi sono recato dal mio dentista che non ha rilevato nulla nella parte interessata. Mi sono rivolto quindi al mio medico di fiducia che mi ha prescritto prima per un mese l’acido alfa- lipoico Merilinn , senza nessun risultato e dopo un esame del sangue per accertare se fossero presenti:
l’Herpes Simplex tipo 1 e 2IgG, l’Herpes Simplex tipo 2 IgM e l’Herpex simplex tipo 1 IgM.
Il risultato e’ stato: anti HSV 1 Positivo – anti HSV 2 Negativo, anti HSV IgM Debole Positivo. Il medico mi ha detto che probabilmente non ho avuto delle afte ma bensi’ un herpes zoster e che sicuramente ho una nevralgia post erpetica e mi ha prescritto ACICLOVIR 400mg due volte al giorno, Lyrica 25mg una volta al giorno e Benexol una volta al giorno. Il miglioramento e’ stato minimo dopo circa 2 mesi. Esiste qualche soluzione più efficace? Sarebbe possibile venire privatamente da lei a Milano o al Centro del Dolore per effettuare una valutazione specialistica che accerti il mio quadro clinico e avere sue indicazioni?
Poiche’ io verrei da La Spezia, pensa che in una giornata si possa effettuare il tutto? Mi potrebbe fornire cortesemete i contatti? Grazie
Distinti saluti.
RISPOSTA
Gent.mo Sig.
grazie per la sua cortese email. La localizzazione interna, a livello di mucose, dell’herpes zoster è eccezionale e sostanzialmente non suffragata dagli esami immunologici che depongono per una positività verso l’Herpes Simplex (HSV1) , dubbia per l’Herpes Zoster. Il trattamento instaurato con antivirali (Acyclovir), a mio avviso, è stato inappropriato (800 mg x 5 al giorno, dose mediana).
E’ comunque necessaria una visita specialistica che stabilisca una diagnosi di maggiore certezza data la complessità del caso.
Se lo desidera non esiti a contattarmi (02/5503 5518).
Cordiali saluti
Prof. Giuseppe De Benedittis