Cura piaghetta

    Pubblicato il: 15 Giugno 2011 Aggiornato il: 15 Giugno 2011

    DOMANDA

    Gentilisso dottore, avevo scritto un mese fa per un consulto sulla piaghetta riscontratami durante una visita di routine e esecuzione del pap-test.Mi spiace ma la debbo disturbare di nuovo, sabato 4 mi è arrivato il risultato del pap-test che risulta nei limiti normali. Io prendo la pillola Loette e ieri sera ho preso l’ultima pillola del blister. Giovedi scorso ho iniziato la cura prescrittami dal ginecologo per la piaghetta che consiste in clomirex t gel (1 scatola) e successivamente ovuli per 20 giorni (cura da ripetere fra due mesi). I primi tre giorni il gel vaginale mi provocava bruciore subito dopo l’applicazione, mentre da lunedi mattina ho iniziato a trovare piccole striature di sangue (molto chiaro) nel muco (o gel) quando mi pulisco.

    Queste perdite di sangue da cosa possono dipendere? Fra 6 mesi mi il ginecologo mi sottoporrà a colposcopia, ma non era meglio effettuarla subito? Dato che il pap-test è negativo si può escludere la presenza di tumori?

    Grazie in anticipo

    RISPOSTA

    Gentile Signora, le striature di sangue saranno probabilmente legate proprio alla sua pieghetta. Del resto uno dei pochi sintomi che da è proprio la perdita ematica. Non mi allarmerei per nessun tumore e soprattutto, se il pap test è negativo non serve fare la colposcopia. Se vuole alleviare le sue ansie ripeta il pap test a 3 mesi dal primo. Se è ancora negativo dorma sonni tranquillo. Cordiali saluti, Michele Vignali