Cura post asportazione melanoma

    DOMANDA

    Buon giorno dott.ssa, sono una donna di 46 anni e le scrivo per illustrarle brevemente il mio caso.
    Premetto che sono una persona che fa il controllo ogni anno, perché ho pelle, occhi e capelli chiari ed ho già asportato diversi nei, tutti benigni.
    Il 13 luglio 2016 ho fatto un esame Total Body da cui è emersa la presenza di due nevi di Clark sulla spalla destra e mi si consigliava l’asportazione chirurgica per verifica istologica.
    Il 30 luglio mi hanno asportato i due nei.
    Li ho portati al laboratorio di Anatomia ed Istologia Patologica dell’Ospedale Civile di Avellino per essere esaminati.
    Il 5 settembre 2016 ho ritirato il referto scoprendo che uno dei due è un melanoma maligno.
    Le trascrivo la DESCRIZIONE MACROSCOPICA: “Losanga cutanea (lato destro del dorso) di cm. 1,5×1.
    Sulla superficie cutanea è presente una lesione pigmentata di cm 0,5. Si eseguono prelievi della lesione comprendenti i margini lungo l’asse minore (A1-A2). Si effettuano prelievi comprendenti i margini di resezione all’estremità dell’asse maggiore della losanga (A3)”.
    DIAGNOSI:
    Melanoma maligno a diffusione superficiale intraepidermico; in corrispondenza della lesione è presente una crosta con un’area di erosione superficiale dell’epidermide. Intenso infiltrato infiammatorio linfocitario nel derma papillare con modificazioni da regressione, nell’ambito del quale si osservano alcuni nidi di melanociti non atipici reiferibili a coesistente nevo dermico.
    Margini di resezione liberi da lesione.
    Stadio patologico pTis.

    Mi sono molto spaventata ed ho portato il referto alla dermatologa che ha eseguito la Total Body, la quale mi ha tranquillizzata ma mi ha anche indirizzata dal chirurgo che aveva asportato il neo.
    Ieri mattina gli ho fatto leggere il referto e sono stata nuovamente tranquillizzata anche se mi ha detto che dovrà farmi un ampliamento dei margini per maggiore sicurezza.
    Giovedì 8 settembre mi sottoporrò a questa nuova operazioncina!
    Lei cosa ne pensa? Mi consiglia di fare ulteriori accertamenti? Ed in cosa consistono?
    Tengo a precisar che in famiglia non vi sono precedenti simili.
    La saluto e ringrazio e resto in attesa di una sua risposta.

    RISPOSTA

    Gentile Signora, stia tranquilla quello che è stato fatto, ovvero prima escissione ed esame istologico e poi allargamento vanno benissimo. in questi casi non si fa altro, se non un controllo total body ogni 6 mesi per almeno 3 anni. Il sole è meglio evitarlo nelle ore centrali, lampade UVA stop, protezione solare anche in città sulle parti scoperte in latte o spray o crema, dipende dalla zona del corpo, da aprile a ottobre. Cordiali saluti Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    DERMATOLOGA DAL 1991 (Universita’ di Trieste), lavora nel suo studio privato a Udine e si occupa di prevenzione oncologica cutanea, dermatologia correttiva e di dermatologia clinica. Responsabile dell’ISPLAD, Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica, per il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Collabora con Ok salute da molti anni.
    Invia una domanda