DOMANDA
Il latte detergente occlude i pori? Sono un ragazzo di 25 anni con la pelle sensibile-mista e lo utilizzo mattino e sera asportandolo con una velina senza sfregare. La ringrazio infinitamente per l’attenzione
RISPOSTA
Guardi la cosa a cui prestare più attenzione sono i componenti dei vari prodotti presenti sul mercato. Poichè possono una volta aggiunti condizionare la formulazione più o meno “grassa” dei prodotti per uso cosmetico, sebbene l’attenzione di noi dermatologi sia più per valutare se esse sono causa di allergie cutanee. Quindi scelga sempre per la pelle del suo viso e del suo corpo, prodotti testati, privi di sostanze chimiche sospette. concepiti da aziende serie e di provata esperienza nel settore dermatologico. In ogni caso e per sua conoscenza le faccio una breve cernita di alcuni di questi componenti sospetti che possono essere presenti nella composizione di creme, latti detergenti, emulsioni, etc. per il viso:
Alcoli della lanolina – Cere di derivazione naturale (sebo di pecora) utilizzate come emollienti ed emulsionanti. Presenti in creme e unguenti.
Nickel – Inquinante che deriva dalla lavorazione dei cosmetici.
Cinnamati – Presenti nei filtri chimici solari per la protezione dai raggi UVA, oltre che negli shampoo, nelle creme, e in prodotti per la rasatura.
Parabeni – I conservanti piu` utilizzati nei cosmetici e nei farmaci.
Raramente sviluppano allergie su cute sana.
Essenze profumanti – Vengono aggiunte ai prodotti cosmetici per renderli piu` gradevoli. Sono note piu` di cinquemila sostanze profumate: la piu` dibattuta in tal senso si chiama Lyral ed e` di derivazione sintetica.
Quaternium-15 (Dowcill 200) – Conservante che rilascia formaldeide presente in molti cosmetici come il make-up per gli occhi, fondotinta, shampoo, lozioni idratanti, protettori
solari, polveri aspersorie per il corpo e detergenti cutanei.
Euxyl – Agente antiinfettivo ad ampio spettro di azione costituito da diazolidinyl urea, sodio benzoato e potassio sorbato.
Kathon CG – Miscela di isotiazolinoni ad azione preservante presente in numerosi cosmetici, detergenti, prodotti per capelli.
Cordialità dott. Bruno Mandalari