curare gli attacchi di panico

    DOMANDA

    Buongiorno Dott.
    le scrivo per avere un suo parere sullo Zoloft, se è indicato per la cura degli attacchi di panico, quali controindicazioni e quali effetti può avere.
    E’ da un pò che soffro di disturbi d’ansia, ma ho “paura” di iniziare un eventulae cura farmacologica.

    Grazie per la disponibilità.

    RISPOSTA

    Caro signore,
    la Sertralina (il principio attivo dello Zoloft) è indicata nella cura del disturbo di panico. Solitamente il farmaco è ben tollerato e può quindi iniziare la cura con serenità. Naturalmente è importante che riporti al suo medico curante l’andamento della cura e che discuta con lui eventuali effetti collaterali e, soprattutto, cosa aspettarsi dal farmaco. La sua preoccupazione eccessiva rispetto all’uso dei farmaci dipende dallo stesso disturbo che sta cercando di trattare..un po come il cane che si morde la coda! Quindi tranquillo, ne parli con il suo psichiatra e piano, piano vinca le resistenze. Un caro saluto. P.C.

    Paolo Cavedini

    Paolo Cavedini

    DESPERTO IN DISTURBI OSSESSIVO-COMPULSIVI E DIPENDENZE COMPORTAMENTALI Nato nel 1965, laureato in Medicina all’Università degli Studi di Milano e specialista in Psichiatria dal 1997. Nel 2009 ha conseguito il Dottorato di Ricerca alla School of Mental Health and Neuroscience dell’Università di Maastricht. Dopo diversi anni trascorsi presso l’Ospedale San raffaele di Milano, è attualmente vice […]
    Invia una domanda