Cure consigliate per sindrome di ménière

    Pubblicato il: 14 Aprile 2016 Aggiornato il: 14 Aprile 2016

    DOMANDA

    Gentile Dottore,
    mi è stata diagnosticata la sindrome di Meniérè, vorrei sapere se ci sono cure specifiche da seguire(compresa alimentazione, sale iodato va bene?) e se le crisi sono connesse in qualche modo al cambio di temperatura.La ringrazio anticipatamente.
    Cordiali saluti
    Alberto

    RISPOSTA

    Gentile Sig Alberto

    la sindrome di Menière è una malattia dell’orecchio interno provocata dall’eccessivo accumulo di un liquido, lendolinfa. Si manifesta con episodi vertiginosi associati a nausea, perdita di udito da un lato, sensazione di pienezza all’orecchio e spesso un acufene.

    Esistono buone terapie preventive farmacologiche, le quali, associate ad una dieta con poco sale ed un incrementato apporto di acqua durante tutta la giornata, sono in grado di ottenere un buon controllo delle crisi (per quanto non la totale remissione dei disturbi).

    Nei casi in cui non si riesca ad ottenere questo scopo, la terapia iniettiva nell’orecchio medio di steroide o gentamicina consente spesso lunghi periodi di benessere.

    Esiste probabilmente una maggiore possibilità di avere crisi nei cambi di stagione, periodi nei quali il nostro fisico è maggiormente sotto stress, ed allo stesso modo nei periodi di maggiore stress è più facile avere crisi.

     

    Cordiali saluti

     

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda