DOMANDA
Buonasera sono una signora di 52 anni, da due in menopausa da un anno circa soffro di dolori alla cervicale,alla testa,spalle e schiena.Di seguito le trascrivo l’esame alla colonna vertebrale:’ La struttura ossea dei segmenti scheletrici in esame è discretamente conservata. Scoliosi sinistro-convessa del tratto distale del rachide con accentuazione della cifosi fisiologica. Elementi artrosici si osservano in corrispondenza dei margini dei somi delle C.4,C.5,tra C.5, così come delle ultime otto vertebre dorsali e dei somi delle L.3 ed L.4. Riduzione dell’ampiezza degli spazi intersomatici posti tra C.4 e C.5, tra C.5 e C.6, tra L.4 ed L.5 e tra L.5 ed S.1. Lieve anterolistesi del soma della L.5 sul soma della S.1.
Grazie.
CORDIALI SALUTI
RISPOSTA
dopo i 50 anni compaiono di frequente fenomeni degenerativi dei dischi intervertebrali, ossia degfli ammortizzatori presenti tra una vertebra e l’altra. nel suo caso non è tanto la lieve scoliosi ma soprattutto il dorso curvo a dare il dolore dorsale, mentre le discopatie del tratto cervicale sono responsabili della cervicalgia. inoltre la spondilolistesi L5-S1 determina la sua lombalgia.
è necessario affrontare globalmente il problema della sua colonna con un programma di trattamento riabilitativo. si rivolga ad un fisiatra con un programma di ginnastica medica posturale oltre a cure mediche (consiglio Celebrex e Lyseen). la spondilolistesi va valutata meglio con rx della colonna lombare 2p in piedi: in caso di lombalgia persistente e di sciatalgia, meglio passare al programma chirurgico di fissazione per via posteriore della vertebra di L5 sul sacro.