cure e chiarimenti su atrocitoma

    DOMANDA

    Salve, mi affido a lei per delle inf.,15gg fà ho accusato un tremore e perdita di forza agli arti inferiori e superiori dal lato dx del corpo, sono stato condotto in H e sottoposto a TAC al cranio la quale ha evidenz. la presenza di vistosa area di sofferenza celebrale a sx caratterizz. da ipodensità prevalent. corticale in regione parasagittale superiore , dopo circa 2 ore dall’accaduto ho ripreso le funzional. degli arti.Sono stato sottoposto a RMN TSE con conclusione neoformazione fronto-parietale parasagittale sx in prima ipotesi della serie gliale,si consigliava valutazione neuochir.La consulenza parla di verosibilmente di atrocitoma di basso grado.Ho eseguito altra RMN nucleare encefalo + MDC nella quale si conferma processo espansivo parietale-parasagittale sx a config. ovalare con piccola impregnazione nodulare al suo interno. scarso edema perifocale. verosimile l’ipotesi neoplasia sede gliale medio grado.Chiedo consigli,iter,e centri specializzati da seguire.anni 40 Grazie .

    RISPOSTA

    IN italia esistono alcuni centri di neurochirurgia con esperienza neurooncologica. Puo’ sicuramente trovare informazioni di utilita’ al sito web “Sportello Cancro”, sezione tumori testa e collo.

    cordiali saluti

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda