cure metastasi ossea

    DOMANDA

    Gentile dottor Baldari, le vorrei chiedere quali sono le cure possibili in caso di metastasi ossea, successiva ad un tumore al seno e diffusa a tutta la gabbia toracica e quali le aspettative di vita.La ringrazio infinitamente.

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra,
    le terapie che oggi possono essere attuate per il trattamento delle metastasi ossee sono molteplici.
    La chemioterapia e la terapia ormonale (in presenza di positività dei recettori) costituiscono le terapie mediche di prima istanza. Esistono molteplici chemioterapici che possono essere utilizzati anche in associazione.
    I bifosfonati sono farmaci in grado di inibire il riassorbimento osseo e pertanto utili nella prevenzione delle complicanze scheletriche associate alle metastasi e nella riduzione del dolore correlato.
    La terapia radiometabolica riveste senz’altro un ruolo palliativo nel trattamento del dolore da metastasi ossee, risultando utile nei casi di metastasi plurime.
    La radioterapia, utilizzata per la cura di una o di poche sedi metastatiche, induce un effetto antalgico nel 75-85% dei casi permettendo il totale abbandono degli analgesici nel 50% dei casi e il recupero della funzionalità del segmento scheletrico coinvolto.
    La chirurgia e le tecniche parachirurgiche rivestono un ruolo utile in casi selezionati.
    L’indicazione ad uno o più trattamenti deriva dalle caratteristiche della patologia tumorale primitiva ( come già detto) e delle stesse metastasi.
    L’efficacia di ciascuno di questi trattamenti e l’aspettativa di vita variano in funzione dell’estensione di malattia e della risposta del singolo paziente.

    Sergio Baldari

    Sergio Baldari

    ESPERTO IN MEDICINA NUCLEARE. Direttore dell’unità operativa complessa di medicina nucleare del policlinico G. Martino di Messina. Nato a Oppido Mamertina (Reggio Calabria) nel 1953, si è laureato e specializzato in medicina nucleare all’Università degli Studi di Bari. Dirige la scuola di specializzazione in medicina nucleare dell’Università di Messina, dove insegna. Si occupa soprattutto di […]
    Invia una domanda