cure termali

    Pubblicato il: 4 Maggio 2010 Aggiornato il: 4 Maggio 2010

    DOMANDA

    Nel marzo del 2005 mi fu diagnosticata tramite RM cervicale un’ernia discale sottolegamentosa a livello C6 – C7 mediana paramediana bilaterale con netta prevalenza dal lato sinistro. Al momento sembra tutto stabilizzato e non avverto più dolori. Ogni anno ero abituato a fare un serie di n. 12 fanghi e bagni termali. Con la suddetta patologia posso continuare a fare le cure termali?

    RISPOSTA

    Gent.le lettore nel suo caso specifico, ernia discale sottolegamentosa a livello C6-C7mediana-paramediana bilaterale con prevalenza Sn, la terapia termale non trova indicazione. Pur tuttavia, in assenza di manifestazioni infiammatorie acute, la fangobalneoterapia può svolgere un’azione antalgica e decontratturante con miglioramento della sintomatologia dolorosa e funzionale.

    Antonio Fraioli

    Antonio Fraioli

    Direttore della scuola di specializzazione in medicina termale dell’università La Sapienza di Roma. Nato a Roccadarce (Frosinone) nel 1950, si è laureato all’università La Sapienza di Roma nel 1975 e poi nello stesso ateneo si è specializzato in malattie del fegato e del ricambio e in idroclimatologia medica. È direttore dell’unità operativa complessa di medicina […]
    Invia una domanda