Curva glicemica da carico

    DOMANDA

    Gentile Dottoressa,
    Le scrivo per conto di mia mamma nata nel 1944. Si è sottoposta ad un esame di curva glicemica da carico (metodica Enzim col),e qui di seguito le trascrivo i risultati e i riferimenti:

    GLUCOSIO basale 93(risultato)- (74 a 106 Riferimento)

    Si somministrano gr 75 di glucosio per os.

    GLUCOSIO dopo 60min. 245 mg/dl (risultato)
    GLUCOSIO dopo 120min. 220 mg/dl (risultato)

    Il medico di base dice che è diabetica ma non la vuole mandare dallo specialista perchè non è da insulina e pertanto le ha prescritto Gliben 5 mg (1cp dopo pranzo e una dopo cena), mia madre ha solo preso una compressa due giorni fà e si è sentita malissimo andando in ipoglicemia …(ci siamo spaventati), abbiamo chiamato una vicina di casa che ha l’apparecchio per misurare il valore dal dito ed era 60 già dopo averle dato dei dolci. Non capisco perchè questo ns medico di base si intestardisce a voler fare il Diabetologo quando non lo è! Dottoressa … cosa dobbiamo fare? Mia madre ora non vuole più prendere Gliben visto il risultato….e la capisco, è pericoloso fare scendere cosi tanto i valori. La ringrazio anticipatamente per i Suoi consigli, rimango in attesa di un Suo riscontro.
    Cordialmente,
    M.Luisa Soranno

    RISPOSTA

    Il mio consiglio e’ di controllare l’emoglobina glicosilata (HbA1c) che fornisce un’idea sulla durata del diabete di sua madre e assumere solo metformina come antidiabetico ( 500 mg dopo pranzo e cena). Ne parli comunque con il suo medico che conoscendo sua madre puo’ sapere se ha controindicazioni ad assumerlo ( riduzione del filtrato ).

    Cecilia Invitti

    Cecilia Invitti

    Direttore del dipartimento di scienze mediche e riabilitazione a indirizzo endocrino-metabolico e del laboratorio di ricerche diabetologiche dell’istituto Auxologico di Milano. Nata a Milano si è laureata in Medicina nel 1975 e si è specializzata in endocrinologia nel 1978. Membro di numerose società scientifiche ha pubblicato centinaia di lavori su riviste internazionali.
    Invia una domanda