CURVA INSULINICA E INSULINO RESISTENZA

    Pubblicato il: 31 Maggio 2021 Aggiornato il: 31 Maggio 2021

    DOMANDA

    Buongiorno,
    in gravidanza ho avuto il diabete gestazionale, non sono mai ritornata al mio peso forma. Nell’ ultimo anno il mio peso è aumentato notevolmente, soprattutto la circonferenza addominale.
    A novembre 2020 mi sono rivolta al centro per l’ obesità, diabetologia e endocrinologia, e da esami approfonditi è emerso un problema di insulino resistenza. Insieme a una dieta mi hanno associato le bustine di libramed, è ho aumentato l’ attività sportiva che già facevo.
    Ho perso inizialmente 4 kg, ma poi ho ripreso 2 kg, pur facendo tutto regolarmente inoltre da 2 mesi non ho il ciclo, però ho perso 4 cm di circonferenza addominale.
    Adesso non riesco a perdere peso.
    Vorrei un parere medico, riporto qui di seguito i miei dati e risultati degli ultimi esami, di maggio 2021.
    Eta: 45 anni ALTEZZA: 1.65 PESO : 79

    S-test orale tolleranza al glucosio (OGTT-75 g; interv. 30′):
    Glucosio 78 mg/dL
    glucosio 30′ 135 mg/dL
    Glucosio 60′ 130 mg/dL
    glucosio 90′ 52 mg/dL
    Glucosio 120′ 64

    Curva Insulina (dopo OGTT; interv. 30′)
    Insulina 21.5 microUI/mL
    Insulina 30′ 73.1 microUI/mL
    Insulina 60′ 153.0 microUI/mL
    Insulina 90′ 39.8 microUI/mL
    Insulina 120′ 35.5 microUI/mL

    Colesterolo Totale 157 mg/dL
    Colesterolo non-HDL 108 mg/dL
    Colesterolo HDL 49 mg/dL
    S-Colesterolo LDL 97

    RISPOSTA

    In questo momento lei è sovrappeso ed insulino-resistente, ma questo non giustifica l’assenza di flussi mestruali che riferisce e va indagata se dovesse persistere.  Dovrebbe mirare a raggiungere i 70 kg. Se  il peso non scende più nonostante segua le indicazioni, bisogna introdurre modifiche alla dieta e/o aiutarla con i farmaci anti-obesità disponibili che deve scegliere con lei il medico che la segue.  Se clinicamente il medico giudica che non vi siano controindicazioni (e il diabete o prediabete non lo sono) c’è anche la possibilità di fare per un mese una dieta chetogenica facendosi seguire da esperto in questo campo.

    Cecilia Invitti

    Cecilia Invitti

    Direttore del dipartimento di scienze mediche e riabilitazione a indirizzo endocrino-metabolico e del laboratorio di ricerche diabetologiche dell’istituto Auxologico di Milano. Nata a Milano si è laureata in Medicina nel 1975 e si è specializzata in endocrinologia nel 1978. Membro di numerose società scientifiche ha pubblicato centinaia di lavori su riviste internazionali.
    Invia una domanda