Cute-biopsia escissionale

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    sono stata sottoposta all’intervento che ha dato come esito la seguente diagnosi:
    “Proliferazione melanocitaria atipica giunzionale ed intraepidermica con aspetti pagetoidi,ben evidenziata anche con metodica immunoistochimica per HMB-45. Quadro istologico di melanoma intraepidermico / stadio patologico :pTis. Margini libei (lesione escissa)
    Dopo un consulto con un specialista di oncologia per i nei, mi ha suggerito di riaprire la ferita (appena rimarginata ) e di pulirla , non so cosa fare ,lei cosa mi consiglia ?
    La ringrazio

    RISPOSTA

    Con la diagnosi istologica di melanoma intraepidermico è necessario applicare le linee guida che prevedono un margine di cute sana perilesionale (attorno la lesione) di  5 mm. Il collega dopo l’analisi del quadro macroscopico istologico collegato alla pregressa biopsia escissionale ha ritenuto non sufficiente il margine, anche se i margini sono indenni, e quindi le ha consigliato la radicalizzazione.

    Ignazio Stanganelli

    Ignazio Stanganelli

    TUMORI DELLA PELLE. Responsabile del Centro di Oncologia Dermatologica – Skin Cancer Unit – dell’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei tumori IRCCS IRST e Professore Associato Clinica Dermatologica Università di Parma. Nato a Trapani nel 1960, si è specializzato in dermatologia e allergologia. Si occupa principalmente di diagnosi non invasiva dei […]
    Invia una domanda