D-Dimero

    DOMANDA

    Salve dottote sono un ragazzo di 22 anni da quasi un anno ho scoperto tramite un prelievo fatto in ospedale di avere un D-Dimero alto, monitorandolo nel tempo ho avuto oscillazioni comprese tra 450 e 6199 , ho fatto praticamente ogni analisi disponibile riguardo a mutazioni genetiche, malattie autoimmuni ecc.

    Tutto sempre negativo, c’è da dire che io da piccolo sono stato operato per una malformazione vascolare tra C5 e C6 con asportazione parziale in quanto arrivava in zone difficili da toccare (operato al Gaslini di Genova), vorrei sapere se le oscillazioni tra valori così grandi siano normali e cosa fare?

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    Il d-dimero è un prodotto di degradazione del coagulo e i suoi valori possono oscillare in tutte le situazione dove la coagulazione è attivata: traumi, interventi chirurgici, malattie croniche e altro. Solitamente questo esame non deve essere fatto a meno che non vi sia il sospetto di una trombosi perché come nel suo caso può creare confusione e dubbi. Se non c’è un motivo particolare e non ha sintomi e segni di malattia non ripeta più l’esame.

    Dr. Braham