DOMANDA
Salve dottore
io sono spaventata sto alla 26’settimana di gravidanza (premetto già ne ho avuti tre senza nessun problema) mi hanno riscontrato questo valore altissimo e sto facendo il clexane da 6000 già da circa 5 sett.mi sospettano un embolia polmonare, solo xche ho qualche dolorino al petto, ecocardio sta bene, elettrocardiogramma pure.
Ora il valore c’è lo a 3.00 il minimo è 0.50 ed è ancora un po alto potrei fare qualcosa x vedere se ho qualcosa hai polmoni? Ecodoppler va bene solo lieve insufficienza venosa e porto calze elastiche, sono preoccupata cosa devo fare x vedere questa embolia?
Aspetto risposta.
Con ansia grazie
RISPOSTA
Cara Sig.ra,
Il d-dimero in gravidanza è sempre elevato e per questo motivo non deve essere eseguito in quanto non ha nessun significato clinico. Se non ha sintomi di un’embolia polmonare ( dolore al petto, mancanza d’aria, ecc…), l’ecografia del cuore e l’eco-doppler degli arti inferiori non mostra trombosi, non dovrebbero esserci problemi. Se il sospetto di embolia è molto alto occorre fare esami più specifici, ad esempio una TAC del torace. Tuttavia in gravidanza una scelta di questo tipo deve essere fortemente motiva ed eseguita da personale esperto.
Dr. Simon Braham