D DIMERO ELEVATO IN PAZIENTE CON SCELODERMA

    Pubblicato il: 29 Maggio 2013 Aggiornato il: 29 Maggio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno mia figlia 19 anni ha da sempre il D Dimero elevato l’ultima volta a 750. E’ seguita da reumatologo perchè ha iniziato con fenomeno di raynaud e recentemente ultima capillaroscopia scleroderma pattern early, e a breve abbiamo il controllo.
    Soffre altresì di vene varicose. Fino ad ora nessuno mi ha dato una spiegazione su questo valore così elevato, in ematologia hanno detto potrebbe dipendere dalle vene, ma avendo io il fattore V di Leiden (lei ha fatto le analisi a 16 anni e non lo aveva) ed avendo altresì avuto ischemie cerebrali che mi hanno portato sordità ed emiparesi, il padre con emorragia cerebrale subaracnoidea, ho timore che questa ragazza possa andare incontro a qualche accidente vascolare. A chi mi devo rivolgere? Quale è il centro specializzato? perchè in ematologia è stato inutile e io non saprei a chi indirizzarmi. Grazie e mi scusi se sono così ansiosa.

    RISPOSTA

    In realtà il valore del d-dimero di sua figlia non è così elevato, e potrebbe forse dipendere da fenomeni a carico del microcircolo di tipo aspecifico. In ogni caso per ulteriori accertamenti può rivolgersi ad un centro di riferimento per emofilia e trombosi, o comunque specializzato nell’ematologia della coagulazione. Ce ne sono su tutto il territorio nazionale. Per informazioni specifiche sui centri di riferimento può rivolgersi alla Società Italiana per lo Studio dell’Emostasi e della Trombosi (SISET):
    presso NL CONGRESSI srl
    Via Sirte, 31
    00199 Roma
    Tel: 0686214338 (risponde il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 14.30 alle ore 17.30)
    cell: 3487710889
    Fax: 06 99367325
    email: info@siset.org

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda