Da cosa dipende?

    DOMANDA

    Salve,ho 23 anni,non ho mai avuto problemi con il sesso,e nemmeno gli altri con me.praticamente frequento un tipo da un mesetto,e qualche giorno fà ci troviamo nel letto…premilinari…ed è tutto normale,dopo pochissimo però gli si smoscia…e non gli si riprende più,anche se provo anche con il sesso orale.non ha eiaculato..eravamo a casa di amici,quindi non soli..e avevamo poco tempo,ma lui non ha problemi su questo,io sì..ero un pò in ansia,stanca e senza voglia,ma non mi sembra di averlo fatto notare..

    ci sono rimasta male…non per lui…ma per me…lui l’ha notato…ma mi sentivo imbarazzata,a lui non è mai successo con nessuna,anzi…a me una mezza cosa simile con il mio ex,ma lui mi aveva spiegato che era troppo preso ed emozionato…ed era vero,quello era presissimo…

    ma questo di adesso no…cioè tranquilli…di certo non siamo innamorati,quindi non è ansia da prestazione o da emozione!lui non se lo sa spiegare…

    .ma poi,è colpa mia?non c’ feeling?da cosa può dipendere?

    RISPOSTA

    La sessualità maschile, al contrario di quanto molti pensano, non è automatica ed è molto collegata ad emozioni, sentimenti, situazioni diverse.

    L’ansia da prestazione può manifestarsi a prescindere dai sentimenti che si provano per una persona.

    Inoltre le donne spesso si sentono responsabili dell’eccitazione maschile, ma questo non è sempre vero per le ragioni dette sopra.

    Il vero problema credo dipenda dal fatto che lei dà per scontato che un uomo debba avere una valida erezione in certe situazioni anche se lei era stanca, senza voglia e un po’ in ansia, invece provi a pensare che la situazione era un po’ forzata per entrambi e non metta in discussione le sue capacità seduttive!

    Adele Fabrizi

    Adele Fabrizi

    Laureata in Psicologia presso l’Università “Sapienza” di Roma e psicoterapeuta, da circa trent’anni si occupa di sessuologia come didatta e supervisore della Scuola di Formazione in Sessuologia Clinica dell’ISC (Istituto di Sessuologia Clinica); già docente di Sessuologia Clinica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Fondazione Santa Lucia IRCCS. Fa parte del Comitato Direttivo […]
    Invia una domanda