Da Sempre mancanza di ferro, sintomi dopo il vaccino covid

    Pubblicato il: 22 Luglio 2021 Aggiornato il: 22 Luglio 2021

    DOMANDA

    Buongiorno. Ho da una vita mancanza di ferro, però nessuno mi dice a cosa è dovuto e magari mi aiuta, perchè anche se faccio cura con ferro per qualche mese poi è sempre basso , addirittura a volte molto sotto i limiti, e con cura assidua è ai limiti bassi.
    Ho vari problemi, sin da 16 anni ( mi asportarono alcuni fibroadenomi) ho formazioni al seno, anche adesso ma dicono non gravi. Fegato non nella norma da ecografia, anche ingrossato, e ecografia tiroidea un nodulino, ma dicono anche quello non importante, il resto ormoni mi hanno detto che vanno bene. Da poco mi hanno trovato problem con glicemia, credo si dica glicemia iperattiva. HTFMR mutato eterozigote, ma forse sento i sintomi in forma più accentuata, magari se mi sa aiutare in questo. Inoltre mi hanno detto che potevo fare il vaccino pzifer, anche se io non ne ero convinta, e purtroppo dopo i sintomi, credo un pò comuni aa tutti, nella prima settimana ( braccio dolente che non lo potevo proprio muovere, stranezza agli occhi a e in generale ecc) poi sono peggiorata e non immagina che dolori pungenti alle caviglie polpacci e braccia e sulle mani. Mi dicono che posso fare la seconda dose però io non voglio dato che chiunque sento no ha avuto questi sintomi miei.
    In più da novembre curo iridociclite, che sembrava migliorata da un mesetto e invece stamattina un altro episodio più forte ad un occhio.
    Se possibile vorrei che qualcuno mi interpreti le tante analisi che ho fatto.
    io ci noto anomalia transferrina e carenza ferro, proteina C reattiva alta, Proteina S libera quasi al minimo, Fattore coagulazione X al massimo, Fattore coagulazione XIII oltre la norma, INR al di sotto e nelle ultime analisi giusto al minimo Beta 2globuline alte, Calcemia, nella norma ma quasi al massimo, e ne ho tante altre…… Non trovo nessuno che mi ossa seguire, specie perche in questi due mesi devo lavorare sempre.

    RISPOSTA

    Buonasera. Per la mancanza di ferro, l’unica cosa che posso suggerire è un controllo degli esami per escludere una celiachia, se non fossero già stati fatti. In caso di scarso assorbimento del ferro per os, si può ricorrere alla somministrazione di ferro endovenoso. Per tutto il resto dei problemi che mi ha descritto, penso possa facilmente immaginare che non sia possibile offrirle un aiuto attraverso un consulto online. Penso pertanto che debba affidarsi al suo medico di medicina generale o ad un medico di sua fiducia.
    Cordiali saluti

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda