Da tiroidite autoimmune ad ipotiroidismo?

    DOMANDA

    Salve!! Sono una ragazza di 19 anni, 2 anni fa a causa di sudorazione eccessiva mi è stato consigliato dal medico di fare gli esami per la tiroide, mi è stata infine diagnosticata la tiroide autoimmune. Quest’anno ho ripetuto l’ecografia annuale e mi è stato detto che è peggiorata rispetto all’anno precedente. Documentandomi ho letto che questa patologia porterà all’ipotiroidismo, dunque volevo chiederle se qualora si trasformerà in ipotiroidismo, aumenterò di peso (adesso sono alta 1,63m e peso 50kg) o se sarà facile accusare altri sintomi. Sono molto preoccupata, prendendo il farmaco adatto non appena presenterò l’ipotiroidismo, potrò evitare così di aumentare di peso e avere altri sintomi? Grazie per l’attenzione, cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Sicuramente il suo ipotiroidismo può essere ben compensato dalla terapia con L- tiroxina qualora la sua tiroide dovesse funzionare male .

    Bernadette Biondi

    Bernadette Biondi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Professore associato di endocrinologia presso il dipartimento di endocrinologia e oncologia molecolare e clinica dell’Università Federico II di Napoli. Autrice di oltre seicento pubblicazioni su libri e riviste scientifiche, è esperta nell’ambito della patologia tiroidea (gozzo, cancro, ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia subclinica, patologia tiroidea in gravidanza, complicanze cardiovascolari della patologia tirodea).
    Invia una domanda