Dai valori si evince il morbo di parkinson?

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    mio padre ha 65 anni. Da un anno circa soffre di uno strano tremore a due dita della mano. Su consiglio di un neurologo che lo ha visitato, si é sottoposto ad un RM encefalo.
    Il referto riporta: alcune sporadiche e puntiformi aree di gliosi su base vascolare in sede frontale bilaterale aspecifiche a ridosso dei tetti dei corni anteriori dei verticali laterali. Trofismo della corteccia celebrale ai limiti inferiori della norma rispetto all’età anagrafica. Spazi perivascolari dilatati a livello dei nuclei della base e della convessitá celebrale. Sistema ventricolare in asse con prevalenza volumetrica del ventricolo laterale di destra rispetto al controllato.
    È il preludio a qualcosa di spiacevole o incurabile? Può aiutarmi a capire per cortesia?

    RISPOSTA

    il referto della RMN encefalo evidenzia una aspecifica soffernza vascolare cronica in sede frontale. Una corretta diagnosi è possibile soltanto con una visita neurologica

    Letterio Morgante

    Letterio Morgante

    SPECIALISTA IN MALATTIA DI PARKINSON. Professore associato di neurologia all’Università degli Studi di Messina. Nato a Messina nel 1950, si è laureato nell’ateneo della città siciliana e si è specializzato in neurologia all’Università di Catania. È responsabile dell’ambulatorio Parkinson del policlinico G. Martino a Messina.
    Invia una domanda