Danneggiamento valvola mitralica

    DOMANDA

    Egregio Professore Di Bartolomeo,

    avrei bisogno di avere due informazioni, le spiego prima la mia problematica cardiaca:
    Ho trentadue anni e circa venti anni fa a seguito di una Tonsillite con febbre con contratto un ENDOCARDITE REUMATICA ACUTA DA STREPTOCOCCO che mi ha danneggiato la valvola aortica-mitrale in modo lieve. Dopo la cura con profilassi per l’endocardite la situazione negli anni e rimasta invariata con controlli annuali di ECO-ELETTRO cardiogramma e analisi del sangue. Assumo un B-bloccante (Cardicor ) per regolare il BC.

    Domanda 1) Il Medico curante mi ha prescritto il Vaccino in compresse Ismigen tre anni ma sono venuto a conoscenza che è stato ritirato dal mercato in Francia per la sua dubbia efficacia e per le diverse controindicazioni. Io vorrei utilizzare qualcosa di naturale per rinforzare il sistema immunitario cosa mi consiglia ?
    La vitamina C pura o echinacea può essere d’aiuto nei mesi invernali ?

    Domanda 2) In caso di febbre se non passa con gli antipiretici (Tachipirina o Aspirina C) dal 3-4 giorno devo prendere l’antibiotico (Augmentin) o in caso di febbre è consigliato nel mio caso SEMPRE l’uso dell’ antibiotico ?

    Grazie. La saluto cordialmente

    RISPOSTA

    Pur non essendo esperto della materia, le consiglio l’assunzione di antibiotici (pennicillina) ogni qualvolta avrà una febbre dovuta ad infiammazione della gola.

    Roberto Di Bartolomeo

    Roberto Di Bartolomeo

    Professore ordinario di cardiochirurgia all’Università di Bologna. Nato a Torre dei Passeri (Pescara), si è laureato all’Università di Bologna. Nello stesso ateneo, si è specializzato in chirurgia cardiaca, chirurgia vascolare e chirurgia generale. Dirige l’unità operativa di cardiochirurgia del policlinico S. Orsola – Malpighi di Bologna. È direttore della scuola di specializzazione in cardiochirurgia dell’ateneo […]
    Invia una domanda