dati ecg da sforzo e dinamico/holter

    Pubblicato il: 21 Gennaio 2011 Aggiornato il: 21 Gennaio 2011

    DOMANDA

    Ho 61 anni, svolgo corsa di fondo da ca. 25.Ho sostenuto esami in oggetto presso il C.M.S. di Como; con l’holter dinamico è apparso episodio tachicardia ventricolare (6 battiti) autolimitantesi all’inizio dell’attività sportiva ( c’era una ripida salita sulla quale mi sono impegnato intensamente);si dice inoltre:costante ritmo sinusale diurno e notturno con isolati e rari battiti ventricolari,rarissimi battiti sopraventricolari isolati.

    ECG da sforzo: negatività ecografica e soggettiva per ridotta riserva coronarica. Sorprese due coppie ravvicinate di battiti ventricolari e rari isolati bev

    durante il carico e nel recupero.

    Regolari incrementi pressori.

    FC 56 PS 145/80

    Prendo delapride 30 mg al mattino e zanedip 10 mg la sera.

    Richiesta visita aritmologica;corro ancora 3/4 volte a settimana,posso continuare e-se esito esame lo consente- continuare a gareggiare?

    Cordiali saluti. Joseph

    RISPOSTA

    Gentile paziente,

    un episodio, per quanto limitato, di tachicardia ventricolare, impone sempre una grande attenzione, poichè potrebbe non richiedere alcun trattamento, ma potrebbe essere la spia di una situazione che merita approfondimenti.

    Le consiglio di sospendere per un pò la sua attività agonistica, eseguire la visita aritmologiac, ed eventualmente ritornare alla sua passione una volta che la situazione sarà chiarita.

    Distinti saluti

    Dott. P. Della Bella