DOMANDA
Salve dottore, sono un ragazzo di 37 anni, mi rivolgo a lei dopo 2 visite fisiatriche ed una ortopedica, al fine di indirizzarmi verso la prossima visto che la cura prescritta dal fisiatra ( ginnastica posturale e stretching) mi lascia insoddisfatto. Da qualche anno , in modo crescente, soffro di debolezza alla gamba sx che all’età di 10 anni ha subito la frattura di tibia e perone non articolare e 2 interventi (installazione e rimozione chiodo). L’arto operato è stato sempre più debole, ma attualmente è di molto peggiorato in quanto certi muscoli sembrano assentarsi in seguito a camminate ; ad es.non riesco a fare forza sul tallone e a piegare bene la gamba quando è affaticata, costringendomi a zoppicare e ad inciampare.
L’EMG è risultata normale ed i RX sotto carico hanno rivelato l’arto operato essere di circa 2 cm più lungo, cosa di cui già ero pressappoco consapevole compensando con solette mentre attualmente uso un plantare di 7 mm, (che forse dovrei aumentare). Sto facendo attualmente della ginnastica per irrobustire la gamba, a fronte degli effetti invalidanti descritti, e credo di ottenere dei risultati, tuttavia il “fai da te”non mi lascia ovviamente tranquillo. Per questo chiedo gentilmente il suo parere. Grazie.
RISPOSTA
Carissimo, il fatto che la gamba fratturata sia piu’ lunga non stupisce in quanto le fratture di ossa lunghe in epoca di accrescimento possono determinare uno stimolo sulle cartilagini di accrescimento che finiscono per “lavorare” di piu’. Non credo comunque che quanto lamentato possa dipendere da quenta dismetria che mi pare lei compensi bene. Non riesco a dare un parere esaustivo con le poche notizie fornite e soprattutto senza un esame clinico e delle radiografie. Se la EMG e’ negativa non pare esserci un problema muscolare: piuttosto potrebbe trattarsi di una limitazione della mobilita’ della caviglia che, frequente come esito di fratture di gamba, potrebbe dare la sensazione di debolezza della gamba e creare impaccio ed inciampi nella deambulazione.
Cordiali saluti
Prof. Francesco Ceccarelli