Decorso dei disturbi

    Pubblicato il: 9 Settembre 2010 Aggiornato il: 9 Settembre 2010

    DOMANDA

    Mi chiamo Mario nato a Enna ma residente in provincia di Roma. Studio psicologia. Volevo chiederle una informazione. Dopo un diverbio mi sono reso conto di non riuscire a stare fermo. Dopo settimane il disturbo si è ritualizzato. Dopo anni il rituale è scomparso ritornando il disturbo all’inizio, cioè ansia libera. Consultando il medico e neurologo di fiducia mi è stato detto che il disturbo può finire gradualmente. Volevo chiederle un parere sul decorso del disturbo. Grazie

    RISPOSTA

    Gentile Mario,

    a grandi linee in ambito psichiatrico si identificano disturbi con decorso episodico e disturbi con decorso cronico. Ad esempio, l’ansia libera generalizzata, a cui lei accenna, tende a cronicizzare mentre i disturbi dell’umore, che spesso hanno ripercussioni in termini comportamentali, sono caratterizzati da episodi intervallati da periodi liberi da sintomi.

    Ciò che risulta fondamentale é sempre formulare una diagnosi precisa e mantenere un contatto con i curanti di fiducia, anche nei periodi in cui ci si sente meglio. Cordiali saluti.