Decorso post-operatorio appendicectomia

    DOMANDA

    Gentile dottore,

    Sono una ragazza di 20 anni. Due mesi fa sono stata sottoposta ad appendicectomia laparoscopica e dimessa con diagnosi di appendicite subacuta cronica (confermata con l’esame istologico) con aderenze periappendicolari da esiti flogistici appendicolari. Da allora ho sempre avvertito più o meno lo stesso fastidio/dolore che avevo prima dell’operazione (anche se un po’ diverso e meno intenso), perciò mi sono recata dapprima dal chirurgo che mi ha operata, il quale mi ha fatto fare un’ecografia della regione appendicolare, dalla quale non risultano nè falde fluide libere né altri reperti patologici. Visto che il fastidio non passava mi sono recata da un gastroenterologo, il quale mi ha prescritto alcuni accertamenti, fra cui una ecocolordoppler con mdc per studio intestinale (sono in attesa della risposta ) e la calprotectina fecale (risultata negativa). In attesa di parlare con il mio medico volevo chiedere se è possibile che i miei fastidi in fossa iliaca destra siano riconducibili all’operazione e/o al fatto che la mia appendicite era cronica? È possibile che la ferita interna sia ancora in fase di guarigione? Se no, da cosa potrebbero dipendere i miei problemi? Tengo a precisare che non ho alterazioni dell’alvo, febbre, anemia, calo ponderale né altri disturbi di alcun genere. Ho anche effettuato due visite ginecologiche, entrambe con esito negativo.

    Grazie in anticipo

    RISPOSTA

    Buonasera,

    e’ possibile i sintomi dipendano da un altro problema indipendente dall’appendicite e dall’appendicectomia, considerata la loro persistenza dopo l’intervento.

    Ha eseguito gli accertamenti indicati ma probabilmente la reale causa non e’ ancora stata identificata.

    Attenda con tranquillita’ l’esito degli accertamenti in corso e ne riparli poi con chi la segue personalmente. Prego.

    Andrea Favara

    Andrea Favara

    Dirigente medico di I livello presso l’unità operativa di chirurgia generale laparoscopica e mininvasiva dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Cantù – azienda ospedaliera Sant’Anna di Como. Nato a Milano nel 1967, si è laureato all’Università degli Studi di Milano, dove si è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia digestiva chirurgica consolidata come primo operatore ed […]
    Invia una domanda