Decorso post operatorio quinto metatarso

    DOMANDA

    Salve dottore
    Mio marito un mese fa è stato operato alla base del quinto metatarso del piede dx in seguito ad un infortunio sul lavoro.dopo 15 giorni gli hanno tolto i punti e qualche giorno fa gli hanno tolto il gesso.hanno fatto i raggi e ci hanno detto che è tutto a posto e che la guarigione sta procedendo bene.il piede però è molto gonfio duro e scuro rispetto all’altro. È normale che sia così o dobbiamo preoccuparci?in attesa di una sua risposta cordialmente la saluto e la ringrazio

    RISPOSTA

    Cara signora, molto difficile dare una risposta sulla base delle poche notizie inviate e senza l’ausilio di un accurato esame clinico e della documentazione radiografica. Molto in generale le posso dire che qualche disturbo alla ripesa funzionale dopo un periodo di gesso, e’ normale.  Il fatto che il piede sia gonfio, duro e scuro pero’,  mi spinge a consigliarle una ulteriore visita specialistica in quanto tali segni potrebbero indicare un disturbo venoso che necessita magari di un ecodoppler venoso degli arti inferiori.

    Cordiali saluti

    Prof. Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda