Decorso post turp

    DOMANDA

    Buongiorno, ho 51 anni ed a Gennaio sono stato operato alla prostata (turp) per ipertrofia benigna(non urinavo quasi piu’e ho portato a dimora il catetere per 10 mesi),a distanza di 2 mesi dall’operazione le cose vanno meglio ,ma nell’arco della giornata la minzione non è sempre uguale,a volte normale a volte con getto ridotto a ho lo stimolo ma urino poco e a volte sento sensazione di svuotamento parziale ,ed effettivamente la visita uro dinamica ha constatato che rimane un residuo di 60 ml. Ho ripreso attività sessuale ma dopo eiaculazione(retrograda..)ho un fastidio in zona perianale che dura un paio di giorni.
    È normale tutto questo? Inoltre, dopo quanto tempo è possibile tornare ad usare la bicicletta? Continuare a prendere la serenoa puo’ essere utile ?
    Per completezza le dico che soffro anche di reflusso vescico uretrale severo a sinistra dove è presente doppio distretto completo e sono in lista per la correzione chirurgica del problema,ma visto la situazione se ne riparlerà tra un anno…

    Grazie mille!

    RISPOSTA

    Salve,

    è ancora troppo presto, le valutazione post turp si fanno ad almeno 3-4 mesi dell’intervento, dopo di che dovrà eseguire una uroflussometria e una ecografia addome inferiore, con questi esami farà il punto con il suo urologo. La bici può essere già ripresa.

     

    Cordialmente,

    Andrea Cocci

    Andrea Cocci

    Laureato in medicina e chirurgia presso l’università degli studi di Firenze ha conseguito la specializzazione in urologia ed andrologia dopo fellowship presso la Bristol University e la University College London hospital. Fa parte delle linee guida europee della società europea di urologia ed è membro del comitato della Società Italiana di andrologia ed urologia. è […]
    Invia una domanda