DOMANDA
dottore le riscrivo la domanda precedente per una Attenta E Migliore Risposta Da Parte Sua: dottore ho una domanda un pò particolare per lei, speso possa “provare” a rispondere. come mai (indipendentemente dal problema) se una persona di 20 anni (che ha la crescita ferma dai 13 anni) fà il test del deficit di GH solo a 20 anni, e si scopre che ne ha carenza, nonostante esso ha le cartilagini chiuse, può lo stesso “provare” la terapia con il gh per vedere se cresce, mentre se si fosse trattato di un “deficit di IGF1” e “NON di GH” (deficiti di igf-1 secondario,indipendentemente dal problema),il 20enne non può provare a fare le iniezioni di IGF-1? perchè se si fosse trattato di deficit di GH, avrebbe potuto fare le iniezioni di GH, mentre se fosse stato deficit solo IGF-1 MA NON di gh (deficit di igf-1 secondario) non può provare a fare le iniezioni di IGF-1?? caro dottore, spero che lei può “provare” gentilmente a rispondere alla mia domanda. il tizio più che altro vorrebbe crescere in costituzione, spalle larghe,fronte spaziosa,collo spesso,braccia più robuste,pelle spessa e lucida, dato, che a causa della crescita ferma dai 13 anni (cartilagini saldate che impediscono crescita in altezza, non in robustezza) se il giovane assumesse IGF-1 esso raggiungerebbe le cellule bersaglio e tutti questi tessuti evolverebbero come geneticamente predisposti ad essere tessuti adulti.
confido in una sua risposta (almeno ci provi)
SALUTI
RISPOSTA
Cortese Signore,
per fare una diagnosi differenziale tra deficit di GH e IGF-I sono necessari accertamenti ormonali complessi che solo in ambito specialistico si possono fare.
Ad oggi il deficit di IGF-I (rarissimo) se diagnosticato può essere trattato slo in età pediatrica, mentre quello di GH anche in età adulta.
Dalla sua descrizione mi pare però di intuire che i problemi siano molteplici oltre ai sospetti deficit. Si rivolga a un endocrinologo esperto in patologia ipofisaria della sua città. Sul sito www.societàitalianadiendocrinologia.it potrà trovarlo.
Saluti
Gianluca Aimaretti