deficit gh adulto

    DOMANDA

    salve! sono un ragazzo di 18 anni, 1,76 cm per 83 kg di peso (non sono grasso).
    è da un paio di anni che mi sento sempre stanco, se non dormo anche di pomeriggio, non riuscirei a fare nulla. soffro molto di mal di testa dietro la nuca. la mia struttura ossea è veramente esile (16 cm di polso e 19 cm caviglie).ho anche il pene abbastanza piccolo. contando che mio padre, mio fratello e buona parte della famiglia, sono alti piu di 185 cm e hanno ossatura robusta, secondo lei ci puo essere un deficit dell ormone della crescita? a volte cado anche in depressione per questo e non mi va di uscire di casa proprio per questo problema. dovrei far visita da un endocrinologo per un controllo?

    RISPOSTA

    Il deficit di GH ad insorgenza adulta è una evenienza piuttosto infrequente e prevede un contesto clinico che non si evince dalla sua descrizione. Suggerisco di effettuare una visita endocrinologica per una attenta valutazione del caso.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda