Degenerazione discale

    Pubblicato il: 2 Settembre 2010 Aggiornato il: 2 Settembre 2010

    DOMANDA

    Preg.mo,

    Ho 44 anni (cuoca), allego referto RM e Le pongo alcune domande. Ho dolori alla zona lombare e difficoltà di movimento (a stare in piedi, a camminare, dall’ultimo forte attacco dell’ottobre 2009, una serie di movimenti anche banali non riesco più a farli). In alternativa all’intervento chirurgico, posso effettuare delle cure, della fisioterapia? Con un quadro simile alcuni medici mi hano detto che potrei finire su una sedia a rotelle sui cinquant’anni, questa ipotesi mi angoscia e preoccupata molto. L’intervento propostomi è abbastanza invasivo, vorrei se possibile evitarlo, potrebbe darmi un consiglio in merito?

    Sono residente in provincia di Savona, ho sentito parlare di terapie laser, tecar, tens, ma non so se nella mia zona vi sono centri specializzati per questo. Ribadisco la mia preoccupazione per la possibilità di paralisi futura.

    Ringrazio cordialmente.

    Donatella

    RISPOSTA

    Cara Donatella

    Purtroppo il sistema che gestisce la mia corrispondenza con i lettori non mi consente di vedere gli allegati, quindi non sono riuscito a leggere il suo referto. Posso dirle però che l’affermazione che potrebbe finire sulla sedia a rotelle mi sembra piuttosto esagerata ed a farsi operare c’è sempre tempo. In genere le patologie della schiena, e dalla titolazione del suo messaggio mi sembra si tratti di un problema di discopatie, rispondono piuttosto bene alla terapia a base di esercizi quando questa è prescritta da medico esperto e insegnata da un fisioterapista preparato. La invito pertanto a cercare qualche centro di riabilitazione che abbia una competenza sulle patologie del rachide per sentire un parere diverso.