deglutisco in continuazione …!!!

    Pubblicato il: 23 Ottobre 2015 Aggiornato il: 23 Ottobre 2015

    DOMANDA

    Dottore carissimo

    Il 28 di marzo di quest’anno, mi sono alzato da letto con bruciore alla gola , poi in serata avevo del muco in gola il giorno successivo, mi si chiude il naso e muco che fuoriesce dal naso(sinusite cosi è stato diagnosticato dall’otorino) e tosse stizzosa sopratutto in piedi, appena sto coricato la tosse mi passava ……questi sintomi mi assillano oramai da due anni sempre più frequenti ….

    la sinusite e la tosse riesco a curarmela con successo, ma rimane stranamente un gocciolamento retro nasale che non ho mai avuto devo deglutire in continuazione sempre e comunque in posizione ortostatica (in piedi)stando coricato a letto invece non cola nulla in gola, e leggero bruciore alla gola.

    Mi reco nuovamente dall’orl per rivedere situazione e con endoscopio nasale l’Otorino risale sino alla laringe dove vede una lieve erosione da reflusso gastroesofageo(posso anche inviarle dei fotogrammi della mia Laringe) io non sapevo di soffrire di questo problema.

    mi prescrive 20 mg Lucen due volte al giorno mattina e sera, e Gaviscon per un mese.

    Seguo la terapia ,ma dopo un primo miglioramento, dopo una 15 di gg di terapia continuo ad avere bruciore alla gola ogni tre giorni di bruciore uno un po meno questo è all’incirca la frequenza.

    Vado dal mio medico curante e proviamo a cambiare la molecola con Omeprazen da 40mg al mattino solamente e gaviscon dopo i pasti ma dopo un leggero miglioramento tutto ritorna come prima se non peggio.

    Cambiamo con Pantorc da 40 mg due volte al giorno mattina e sera peridon prima dei pasti e Gaviscon dopo i pasti , la prima pillola di Pantorc che assumo sento una mano infuocata che si stacca dal collo e la mia gola che ritorna quasi alla normalità….. a 19 gg di terapia alterno giorni come oggi di bruciore più o meno intenso della gola,a ieri che contrariamente stavo meglio ..ma perché dottore ?.e se devo dirle il vero da quando uso questi inibitori di pompa protonica non è che abbia avuto tutto questo giovamento.

    Sto continuando la terapia con Pantorc da 40 mg mattina e sera ed al posto del peridon prendo 1/2 Levobren 25 mg poichè una intera mi fà venire il mal di testa, e mi sembra di stare un pò meglio ….. inoltre devo fare attenzione all’alimentazione quando la sera mangio anche solo una fettina di carne bianca arrostita in padella al mattino mi alzo con bruciore alla gola.

    La calma in questi casi e d’obbligo mai io non ce la faccio più , al mattino dopo circa uno o due ore che mi sono alzato dal letto comincia a scendere della schiuma in gola e devo sempre deglutire ,a volte capita che dipende come sono sdraiato sulla sedia questa colatura di schiuma viene meno.

    Giorno 5 ottobre molto probabile farò una gastroscopia ….

    Le diro inoltre se le può essere utile che non ho mai fumato, non bevo e non faccio uso di sostanze stupefacenti godo di buona salute , faccio una vita regolare, ho 45 anni sono alto cm 173 per 64 kg, da quando ho questo problema sto allontanando sempre di piu purtroppo l’attività ciclistica l’unica passione ricreativa .

    Accetto volentieri ogni suo consiglio che mi potrebbe essere di valido aiuto, sono disposto a tutto pur di veder migliorata la qualità della vita .

    spero di averle esposto il mio problema in modo esaustivo

    cordiali saluti.

    RISPOSTA

    La sua descrizione è molto esaustiva, ma credo che sia necessario evidenziare il suo reflusso. Per fare ciò è necessario che lei esegua la gastroscopia che aveva in programma ed eventualmente uno studio del reflusso nelle 24/48 ore con una pH-impedenziometria. Questi esami dovranno poi essere visionato da uno specialista gastroenterologo (medico o chirurgo). Mi faccia sapere se ha bisogno di un consiglio in merito. Cordiali saluti.

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda