deglutizione scorretta

    Pubblicato il: 1 Giugno 2010 Aggiornato il: 1 Giugno 2010

    DOMANDA

    Cara Dott.ssa Rossetto,la contatto per sapere quali esercizi devono essere fatti per correggere una scorretta deglutizione (quando si appoggia la lingua nell’arcata superiore)che causa lo spostamento degli incisivi superiori anche dopo aver portato apparecchi per i denti e per impedire che la lingua li spingesse in avanti. Grazie per la cortese attenzione.

    RISPOSTA

    Gentile signora

    la deglutizione atipica e le malocclusioni, impegnano il Logopedista in una attività di riabilitazione ortodontica. Gli esercizi che vengono utilizzati per tali problemi, rientrano in quella che si definisce Terapia Miofunzionale. Gli esercizi effettuati mirano a impostare un corretto equilibrio muscolare di labbra, postura linguale, guance e muscoli masseteri in coordinazione della deglutizione. Prima di tutto il Logopedista, in riferimento alla diagnosi, effettua una Valutazione delle funzioni orali e poi spiega all’utente il programma riabilitativo che deve essere eseguito dal paziente anche a casa per essere automatizzato.
    Senza questa riabilitazione ogni apparecchio ortodontico rischia di non essere efficace perchè la lingua spingerà sempre sui denti incisivi.
    Cordiali saluti
    Dott.ssa Tiziana Rossetto