Delta 4 androstendione

    Pubblicato il: 10 Aprile 2017 Aggiornato il: 10 Aprile 2017

    DOMANDA

    Salve dottore
    sono una ragazza di 22 anni in amenorrea da circa un anno cioè da quando ho smesso di prendere la pillola anticoncezionale.
    Ho aspettato da marzo fino a settembre che il mio organismo si ristabilisse ma ciò non é accaduto allora la ginecologa mi ha dato il farlutal e appena sospeso il mestruo é tornato ma solo x il mese di ottobre.
    Allora ho fatto gli esami ma l unico valore anomalo risulta il delta 4 androstendione anche se non ho l ovaio policistico e non sono in sovrappeso.
    C’è qualche consiglio che potrebbe darmi?
    Grazie

    RISPOSTA

    L’aumento del delta 4 androstendione è in accordo con la disgnosi di policistosi ovarica. Bisogna però valutare l’intero contesto clinico, di laboratorio e strumentale per dare un parere sulle cause e il trattamento dell’amenorrea. Faccia riferimento ad ambiente specialistico endocrinologico.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda