deltacortene per Prostatite cronica

    DOMANDA

    Egr.Prof.Iacono sono un uomo di 37 anni affetto da prostatite cronica abatterica,la dr.ssa che mi segue mi ha prescritto un trattamento a base di antibiotici e antinfiammatori flaminase più il deltacortene da 25mg da assumere per 6 mesi,ora la mia domanda è secondo Lei non le sembra una cura troppo forte quella cioè di assumere una cpr di deltacortene da 25mg al giorno?
    In realtà ho eseguito per 6 mesi da marzo a settembre questo trattamento ma a distanza di 3 mesi dalla sospensione ecco che la prostatite si ripresenta,per cui dovrei ripetere nuovamente il trattamento.
    Cosa ne pensa sul cortisone?
    Crede sia il caso di sentire il parere di un altro medico?

    RISPOSTA

    Gent.le sig.re , indubbiamente la terapia proposta mi sembra forse un po’ troppo “completa” per una prostatite cronica. Il tutto dipende , pero’, dalla Sua sintomatologia. Evidentemente la collega ha provato terapie meno impegnative con risultati scadenti e al persistere dei sintomi ha scelto un programma terapeutico piu’ completo e lungo. Personalmente consiglio di alternare periodi di circa 10 giorni con antibiotici ( in genere chinolonici) e antinfiammatori con integratori di ultima generazione con Serenoa e antiossidanti ad elevato dosaggio. Il ciclo con antibiotici può essere ripetuto piu’ volte a distanza. Talvolta l’impiego di piccole dosi di alfalitici migliora la sintomatologia disurica.
    Cordiali saluti