Delucidazioni su glioblastoma

    DOMANDA

    Buonasera dottore,
    sono una ragazza di 32 anni operata a giugno 2015,di glioblastoma! L’esame istologico riporta la diagnosi di glioblastoma VI grado.Il grado dovrebbe indicare la malignità, giusto? Ma è possibile che un tumore del genere non abbia radici e che sia stato facilissimo rimuoverlo totalmente, separando bene la parte malata dal tessuto sano? Inoltre,io non ho avuto alcun sintomo,l’ho scoperto diciamo per caso in seguito ad una paresi facciale, riconducibile all’ictus o all’ischemia che c’erano insieme al tumore.
    Potete aiutarmi a capire di più?
    La ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Cara signora, il glioblastoma e’ una lesione neoplastica che nasce dalle cellule del cervello ed e’ una lesione maligna. E’ possibile con l’intervento, in taluni casi, rimuovere tutta la massa. Spesso pero’ persistono cellule che infiltrano il cervello anche a distanza dalla localizzazione originaria. IN quella sede puo’ aver luogo una recidiva di malattia. Per tale ragione e’ importante mantenersi sempre sotto controllo.

    Cordiali saluti

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda