Delucidazioni su ritardo del ciclo mestruale

    Pubblicato il: 15 Marzo 2012 Aggiornato il: 15 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentile Prof. Garsia, oggi è il giorno 15 marzo, dovevano arrivarmi le mestruazioni l’11 marzo ma ancora non sono arrivate, ho avuto rapporti non protetti con coito-interrotto fino al 19 febbraio, perchè poi dal 23 febbraio iniziava il mio periodo fertile e non ho rischiato. Ora il 13 marzo ho fatto il test di gravidanza che è risultato negativo, vorrei sapere se secondo lei il test è attendibile, e se il non arrivo del ciclo può dipendere da stress dato che dovevo iniziare a prendere la pillola contraccettiva e ci ho pensato tanto o da altri problemi oppure se ce ancora la possibilità che sono incinta anche se il test di gravidanza è risultato negativo? P.s. l’ultimo ciclo mestruale l’ho avuto l’11 febbraio e di solito è sempre puntuale. Grazie anticipatamente per la sua risposta!

    RISPOSTA

    Cara lettrice,
    Ti consiglio di ripetere,per maggior sicurezza, il dosaggio delle BHCG la prossima settimana ,qualora non avessi avuto ancora il ciclo mestruale.
    In caso di esito negativo,allora ti consiglio di rivolgerti ad uno specialista ginecologo per gli opportuni accertamenti.
    Cordialmente.
    Salvatore Garsia