demenza cognitiva

    Pubblicato il: 10 Maggio 2010 Aggiornato il: 10 Maggio 2010

    DOMANDA

    la mamma 86 anni soffre di demenza cognitiva-comportamentale. Dopo tantissime terapie e’ stato redatto un piano terapeutico con lo Ziprexa (1 cp al mattino 2,5) e 1 cp alla sera di Remeron 30 + Halcion 250. Le chiedo e’ secondo lei corretto associare uno psicotico con un antidepressivo? Le premetto che ora al mattino,al contrario di prima che era molto agitata, è instabile e faccio fatica a capire quando parla.
    La geriatria contattata dice di proseguire in questo modo, io non ne sono tanto convinta: gradirei anche un suo parere.
    Mille grazie e saluti.
    nicoletta

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    la terapia con antipsicotico e antidepressivo è possibile, bisognerebbe però valutare se entrambi sono necessari. Comunque provi a ridurre a metà lo Zyprexa: anche se la dose assunta da sua madre è minima è possibile che il suo organismo non rieca a “smaltire” completamente il farmaco e si verifichi un accumulo. Provi anche a dimezzare l’Halcion passando al dodaggio di 1,25.

    Patrizia Mecocci

    Patrizia Mecocci

    ESPERTA IN MALATTIA DI ALZHEIMER. Professore ordinario di geriatria all’Università di Perugia. Nata a Terni, si è laureata a Perugia. Qui è dirigente medico come responsabile del centro per lo studio dell’invecchiamento cerebrale e delle demenze nell’anziano. Ha svolto attività di ricerca all’Università di Lund (in Svezia), al Karolinska Institutet di Stoccolma, alla Harvard University […]
    Invia una domanda