Demenza precoce

    DOMANDA

    Cosa fare quando nn si ricordano i cognomi delle persone ma solo le facce?.. ci sono dei farmaci che aiutano a far tornare la memoria cancellata come da trauma??

    RISPOSTA

    Bisogna innanzitutto fare una visita presso un centro specializzato sui disturbi cognitivi, ce ne sono in ogni regione, dove effettuare una valutazione neuropsicologica specifica ed effettuare indagini come la risonanza magnetica cerebrale o lo studio del liquor cerebrospinale. Lì potrà avere una  diagnosi ed eventualmente una terapia con i farmaci attualmente in uso ma utilizzabili solo se c’é una diagnosi di malattia neurodegenerativa in fase iniziale.

    Un cordiale saluto

    Patrizia Mecocci

    Patrizia Mecocci

    ESPERTA IN MALATTIA DI ALZHEIMER. Professore ordinario di geriatria all’Università di Perugia. Nata a Terni, si è laureata a Perugia. Qui è dirigente medico come responsabile del centro per lo studio dell’invecchiamento cerebrale e delle demenze nell’anziano. Ha svolto attività di ricerca all’Università di Lund (in Svezia), al Karolinska Institutet di Stoccolma, alla Harvard University […]
    Invia una domanda