demenza senile

    DOMANDA

    buonasera dott.ssa, vorrei sapere se esistono cure alternative o naturali per la demenza senile tipo alzhaimer e se si quali sono questi prodotti. Sono molto preoccupato perche a mia madre è stato diagnosticato alzhaimer e consigliata applicazione cerotto exelon 4,6 informandomi degli effetti collaterali. Al momento io non ho ancora fatto niente perchè ho paura che gli effetti collaterali siano superiori ai benefici; mia madre ha l’epatite c e colecisti e non ho ricevuto assicurazioni che la somministrazione continuata di questo farmaco possa essere tollerata da un fegato in quste condzioni.. Ho letto che possono aumentare le transaminasi o, casi piu rari, pelle gialla,, Quale è il suo autorevole parere e consiglio?
    Per quanto riguarda gli effetti sul cuore, mia madre ha un ritmo irregolare e mi e stato detto che il cerotto provoca bradicardia…insomma non so proprio cosa fare…mi aiuti, la prego, non so cosa decidere!! GRAZIE !

    RISPOSTA

    Gentile signore,
    attualmente è in commercio un integratore alimentare di cui può avere dettagli presso l’Unità Valutativa Alzheimer (UVA) della sua zona che è stato utilizzato in soggetti con malattia di Alzheimer lieve, mostrando però un modesto beneficio. Il costo di questo preparato,che viene definito nutraceutico, è totalmente a carico del paziente.
    Le terapie che si sono mostrate più efficaci sono quelle che le hanno consigliato, cioè un farmaco anticolinesterasico con i possibili effetti collaterali da lei descritti ma che nella mia esperienza ho visto molto molto raramente. In alternativa può utilizzare la memantina, anche questa prescrivibile presso il centro UVA, che presenta un profilo di azione diverso e non dà particolari problemi a livello epatico o cardiaco.
    Un cordiale saluto

    Patrizia Mecocci

    Patrizia Mecocci

    ESPERTA IN MALATTIA DI ALZHEIMER. Professore ordinario di geriatria all’Università di Perugia. Nata a Terni, si è laureata a Perugia. Qui è dirigente medico come responsabile del centro per lo studio dell’invecchiamento cerebrale e delle demenze nell’anziano. Ha svolto attività di ricerca all’Università di Lund (in Svezia), al Karolinska Institutet di Stoccolma, alla Harvard University […]
    Invia una domanda