DOMANDA
Gentile Dott. Sannia,
le scrivo riguardo alcuni recenti articoli che ho letto, secondo cui la curcumina può dare una mano nell’arginare la degenerazione delle cellule cerebrali riguardanti malattie come l’Alzheimer, il Parkinson e appunto la demenza senile.
Ora, avrei deciso di acquistare delle compresse di Curcumina, per mio padre, ma non saprei proprio come orientarmi vista la quantità di prodotti in commercio.
Potrebbe consigliarmi una marca affidabile ?
Oppure se, come immagino, lei sia legato da “obblighi” pubblicitari e non potesse fare nomi, potrebbe indicarmi quali siano le caratteristiche che dovrebbe avere un buon prodotto a base di curcumina ?
La Ringrazio anticipatamente,
Alessio
RISPOSTA
i migliori prodotti a base di curcuma contengono l’estratto secco di questa pianta titolato in curcumina al 90-95%. Il quantitativo corretto di questo estratto in un adulto normale è di 400-500 mg al giorno, da prendere in due dosi di 200-250 mg ciascuna subito dopo colazione e subito dopo cena. In farmacia esistono prodotti con un contenuto di estratto di curcuma al 95% in curcumina contenenti 200-250 mg di estratto per capsula, per cui due capsule al giorno sono la dose giusta. La cura va continuata cronicamente per avere gli effetti migliori.
Cordiali saluti
Antonello Sannia