denervazione

    Pubblicato il: 24 Giugno 2011 Aggiornato il: 24 Giugno 2011

    DOMANDA

    Egregio Professore

    dopo essermi sottoposta ad un esame elettromiografico,

    ho portato il referto al mio medico di base, che è stato adir poco evasivo, potrbbe gentilmente spiegarmi il significato di denervazione? di seguito riporto il referto.

    Reperto EMGrafico arti inferiori: evidenti segni di denervazione parziale ai distretti muscolari corrispondenti ai territori radicolari di L5 (di grado modesto) ed S1 (di grado discreto a sinistra e più modesto a destra) bilateralmente. La denervazione presenta ovunque un aspetto cronico. non si evidenziano segni di interessamento tronculare agli arti inferiori. tutto ciò può provocare arrossamento dei piedi e calore tanto da passare, anche in inverno, delle ore alla notte con i piedi sotto una doccia fredda? La ringrazio anticipatamente per la sua gentile risposta. Loretta

    RISPOSTA

    Gentile Signora Loretta,

    il termine denervazione significa che i muscoli e/o i recettori del tatto, dolore, sensibilità profonda, ricevono meno fibre nervose del normale. Questo può dipendere da numerosi fattori, il più comune è una sofferenza delle radici spinali, vale a dire i punti di ingresso e uscita dei nervi motori e sensoriali dalla colonna vertebrale. Ad esempio, un’ernia del disco cronica può portare a una denervazione. I sintomi che riferisce (calore ecc.) possono essere dovuti anche a un interessamento dei gangli vegetativi che, a lato del midollo spinale (colonna vertebrale) svolgono funzioni come costringere e dilatare i capillari. Il suo medico di base stabilirà se ha bisogno di un trattamento farmacologico, fisioterapia ecc.