denervazione

    DOMANDA

    Gentile Prof,
    ho 46 anni e sono in menopausa da 9 (mi hanno asportato un ovaio e l’utero). Ho sempre sofferto di mal di schiena Da un ultimo controllo mi hanno riscontrato una spondilosi (L4 L5) ed un inizio di atrosi alla colonna vertebrale Il medico mi ha consigliato un intervento di denervazione alla colonna. E’ consigliabile? In questo modo posso preservare la mia schiena dall’artosi?
    Ho mia madre che soffre di artosi e osteoporosi.
    Distinti saluti

    RISPOSTA

    Cara lettrice
    l’evoluzione dell’artrosi intesa come processo degenerativo può produrre vari tipi di mal di schiena , soprattutto legati alla variazione della postura.
    Non riesco a capire quale tipo di trattamento il suo medico le avrebbe proposto. Ogni tecnica ha indicazioni specifiche e particolari. Forse intende la denervazione delle faccette articolari ?
    Distinti saluti
    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda