Deniban o Elontril?

    Pubblicato il: 18 Marzo 2012 Aggiornato il: 18 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentile dottore, soffro da anni di episodi di distimia accompagnati da ansia. Ho qui, davanti a me, 2 confezioni di differenti psicofarmaci: Deniban 50mg. e Elontril 150mg. Il deniban l’ ho già usato (con buoni risultati in breve tempo) ma ha l’ effetto collaterale di provocare aumento di peso; l’ Elontril ancora no, ma so che può provocare aumenti pressori ed io sono già in cura per ipertensione in più è un attivante quindi non credo che risolva i problemi di ansia. Il mio psichiatra, al corrente di tutto, mi ha quasi lasciato libera scelta tra i 2 farmaci. Io sono incerta e preoccupata. Qual è la sua opinione? Gli effetti collaterali che ho citato sono molto diffusi e gravi? Per il mio disturbo quale dei 2 è più indicato? Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile signora,

    capisco bene il suo dilemma. Non concordo sull’abbinamento diagnosi-farmacoterapia.
    Valuterei il binomio farmaci stabilizzatori/sedute di psicoterapia dinamica o in alternativa supportiva presso un terapeuta analitico (si può affiancare al suo psichiatra, anche solo per poche sedute di consultazione e di “prova”; consideri una prima fase di consultazione a termine, cioè non “open” preceduta da un preventivo dei costi).
    Fa bene a evitare in ogni caso farmaci attivatori specie se ipertesa, semmai considererei molecole nuove, più soft e metabolicamente mirate.