Dente del giudizio

    DOMANDA

    Gentile Dott. Prada;
    Ho 20 anni e da poco tempo tutti e quattro i denti del giudizio sono spuntati in modo evidente. Mi sono rivolta al mio “dentista di fiducia” (lo stesso che mi consigliò 10 anni fà l’apparecchio mobile per l’arcata superiore) il quale mi ha invitato ad effettuare un’ortopanoramica. Ho effettuato questa lastra presso un ospedale, perchè dal dentista costava troppo! e la risposta è stata:”In entrambi le arcate sono presenti tutti gli elementi dentali definitivi in assenza di granulomi apicali. Non documentabili disodontiasi degli ottavi. All’emiarcata superiore destra sembra documentare la presenza di un mesiodens completamente ritenuto oltre il 18.”
    Vorrei sapere cosa significa questo referto, e anche quando è consigliata l’estrazione degli ottavi. Il mio dentista (prima di effettuare la lastra) mi ha consigliato l’estrazione dei due ottavi inferiori perchè secondo lui hanno poco spazio per uscire e sono storti (mi provocano anche dolore).Io ho deciso di temporeggiare perchè non ero sicura di voler estrarre due denti sani!
    Grazie in anticipo per l’attenzione!
    Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Non è possibile fare una diagnosi e dare consigli senza fare una visita ed avere docuementazione radiografica.
    In generale Le posso dire che il mesiodens è un dente in più rispetto ai normali, che può o meno essere necessario rimuovere.
    L’estrazione degli ottavi, se non provocano dolori o infiammazioni, non è in genere necessaria dopo la completa eruzione.
    Faccia comunque analizzare la radiografia del suo dentista di fiducia
    Cordialità

    Gianfranco Prada

    Gianfranco Prada

    Presidente dell’Andi (Associazione nazionale dentisti italiani). Nato nel 1961, si è laureato in odontoiatria e protesi dentaria nel 1985 presso l’Università degli Studi di Milano, con il massimo di voti.
    Invia una domanda