DOMANDA
Salve, vorrei un suo parere. Il giorno 16/09 mi sono recata dal dentista per un dolore ad un premolare già stato curato. dopo una radiografia mi ha detto che era da devitalizzare. Me l’ha devitalizzato e mi ha messo la chiusura provvisoria. La sera accusavo dolori pazzeschi sono tornata da lui 2 giorni dopo e mi ha riscontrato infezione e mi ha lasciato aperto il dente per lasciar fluire il pus e mi ha ordinato klacid 250 mg per 6 gg. Dopo 6 giorni il dente sembrava migliorato. Mi ha ripulito i canali però l’ha lasciato ancora aperto. La sera dopo le cure accusavo di nuovo dolori pulsanti ed il giorno dopo si è gonfiata anche la guancia. Mi è stato prescritto Klacid 500 mg e Flagyl 250 mg. Ho iniziato la cura giovedì sera ma ora la guancia è ancora gonfia ed il dente duole.
Non è che doveva consigliarmi un altro antibiotico? Magari servirebbe un’incisione per far spurgare il tutto? Io non vedo né pus né altro sento solo un forte dolore pulsante.
La ringrazio
Chiara
RISPOSTA
cara, evidentemente il processo infiammatorio ed infettivo era esteso a tutta la porzione pulpare e canalare del nervo del dente in oggetto.
da quanto eli mi scrive mi sembra che le procedure messe in atto siano quelle corrette.
la copertura antibiotica con dosi superiori dovrebbe essere in in grado di risolvere il processo infettivo, non in tempi immediati, ma lasciando al farmaco la possibilità di agire, e quindi è possibile che la patologia si risolva.
naturalmente tutto ciò che le dico dipende anche da quanto la patologia in atto ha compromesso i tessuti ossei intorno alla radice stessa.
tale valutazione viene fatta con una radiografia che io non riesco a vedere e che quindi manca nelle note che le inoltro.
cordiali saluti, strohmenger